La zona living è una delle aree più importanti della casa, solitamente posizionato in zona centrale rispetto alla pianta della casa, nonché quella di dimensioni maggiori.
L’arredo del soggiorno delinea lo stile di un’abitazione e scegliere gli elementi giusti, allocati nel migliore dei modi, è importante per avere una gradevole armonia nell’ambiente che possa infondere ospitalità e comfort, oltre che gusto e design. A volte la zona living coincide con l’ingresso di casa, per aumentare gli spazi e rendere il living di ampio respiro è necessario inserire degli appositi mobili chiusi per togliere dalla vista tutto ciò che ingombra, come cappotti, ombrelli, scarpe e borse.
Di fondamentale importanza è il potersi muovere in tutta la zona living senza intralci, mantenendo una buona distanza da ogni mobile mentre si cammina per la stanza. Per cui facciamo attenzione nel posizionamento e nella scelta degli arredi complementari come tavolini, librerie, made, ecc… a non essere troppo vicini al divano o al tavolo da pranzo.
Infine il living, nella gran parte delle nostre case viene concepito affinché tutto ruoti intorno alla tv. Meglio rendere protagonisti gli abitanti della casa e gli ospiti e predisporre l’ambiente per accoglierli e favorire lo scambio interpersonale.