Tipo di lavello e installazione

Un elemento che va a caratterizzare sia esteticamente che a livello di praticità il lavello della cucina e che quindi va discusso in fase di progettazione è la tipologia di installazione che si sceglie.

Come scegliere il tipo di lavello e installazione?

Se stai valutando come scegliere il tipo di lavello e installazione, questo articolo fa per te. Un elemento che va a caratterizzare sia esteticamente che a livello di praticità il lavello della cucina e che quindi va discusso in fase di progettazione è la tipologia di installazione che si sceglie.

1. SOPRA-TOP

Questo termine indica il classico lavello, ovvero fissato SOPRA il piano di lavoro. Esistono poi dei modelli di lavello che pur essendo montati sopra il piano, hanno i bordi talmente assottigliati che si può parlare di SEMI-FILO; a livello di praticità non vi è alcuna differenza è solo una questione estetica.

Il pro e il contro di questa tipologia di lavello è che il bordo tende a contenere le fuoriuscite di liquido dal perimetro quindi la superficie del piano di lavoro viene maggiormente protetta da schizzi, sporco ed acqua. Allo stesso tempo, lo scalino che si crea tra il top e bordo del lavello, impedisce un lavoro comodo dal piano alla vasca.

Questa tipologia di lavello è quella con il miglior rapporto qualità-prezzo: sicuramente è la più commercializzata e, cosa molto importante, non richiede speciali lavorazioni del piano di lavoro.

2. SOTTO-TOP

In questa tipologia di lavandino quest’ultimo viene fissato direttamente sotto il piano di lavoro e permette quindi di ottenere una continuità di lavoro tra la vasca e il piano stesso. I piani su cui possono essere installati i lavelli sotto-top sono il quarzo, marmo o granito mentre non è possibile farlo con il laminato

I pro di questo modello sono sicuramente una maggiore comodità nel lavoro data dalla continuità tra piano di lavoro e lavello e l’estetica mentre il contro è il rischio maggiore di fuoriuscita di acqua.

Concludendo, questa tipologia è quella esteticamente e funzionalmente migliore e il costo più elevato viene giustificato dalle numerosi lavorazioni che vanno fatte sul piano per predisporlo e nel costo del piano stesso che dovrà essere in un materiale di una certa qualità.

3. FILO-TOP

La terza possibilità che vi presentiamo è il FILO TOP. In questo caso il bordo del lavello è talmente sottile che, predisposta una scanalatura sul piano di qualche mm più larga del lavello stesso, può essere incassato in uno spessore che una volta installato lo porta a pari col top.

Questa tipologia di incasso è tra le tre presentate, quella meno funzionale. Il suo più grande contro è che, come potete immaginare, la leggera scanalatura che si crea tra il piano e il lavello a lungo andare diventa un raccoglitore di sporcizia difficilmente pulibile.

Concludendo: come scegliere il tipo di lavello e installazione?

Se stai valutando il tipo di lavello e installazione, rivolgiti ad Arredamenti Neziosi per un consiglio e per valutare la migliore soluzione per le tue esigenze.