L’arredo bagno è un concetto relativamente recente: un tempo il bagno veniva visto come il locale più piccolo e meno importante della casa, oggi è diventato il luogo in cui ci prendiamo cura di noi stessi, in cui cerchiamo di ritagliarci i nostri momenti di relax rispetto alla vita frenetica di tutti i giorni.
Se pur questa stanza abbia un ruolo meno importante a livello funzionale, rispetto alla cucina, la sua progettazione non è meno complessa anzi. Il principale svantaggio lo troviamo nelle dimensioni disponibili di queste stanze; infatti, la sempre crescente mancanza di spazio nelle case la porta ad essere una, se non la stanza maggiormente sacrificata.
Fondamentale quindi diventa la fase di progettazione, se andiamo a calcolare, poi, la varietà di forme e dimensioni piuttosto ampia, degli arredi e accessori da bagno, che complica l’organizzazione spaziale.
Molto importante, in fase di progettazione, è avere in mente le “dimensioni tipo” dei sanitari e gli ingombri minimi di cui tener conto:
- VASI
Profondità standard 70cm, larghezza 40cm più 60 cm di spazio davanti e almeno 20cm su ogni lato lato - BIDET
Profondità standard 70cm, larghezza 40cm più 60 cm di spazio davanti e almeno 20cm su ogni lato lato - VASCHE DA BAGNO
dimensioni standard 170cm i lunghezza x 70cm di larghezza; spazio di 70cm di fianco se posizionata nel senso della lunghezza - DOCCE
dimensioni standard 90×90, più 70cm di spazio davanti - LAVABI
profondità standard 40cm, più 70cm di spazio almeno davanti e almeno 20cm su ogni lato lato